Comitato Territoriale

Forlì-Cesena

Forlì, Rugby Paralimpico: La Romagna Accoglie il Wheelchair Rugby

La prima Coppa Romagna al Pattinodromo: quattro squadre d'élite, storie di resilienza e un messaggio potente di inclusione sociale

 

Immaginate un campo da basket trasformato per accogliere Carrozzine corazzate, palloni che volano ed un'energia che travalica le barriere fisiche. È il rugby in carrozzina, o Wheelchair Rugby, lo sport paralimpico più spettacolare e tattico del panorama internazionale, pronto a conquistare Forlì nei giorni 24 e 25 gennaio 2026.

Prestantao ieri nella conferenza stampa tenuta presso il comune di Forlì, Al Pattinodromo Comunale di via Ribolle, la prima edizione del Romagna Rugby Tournament – Coppa Romagna radunerà 4 squadre: ASD Padova Rugby, Mastini Cangrandi Verona, 4Cats Vicenza e Dragons Milano.

Non è solo un torneo: è una storia di passione, amore e integrazione che parte dal cuore della Romagna.

Tutto inizia con Sonia Guariglia, forlivese ed arbitro di wheelchair rugby a livello nazionale e internazionale. La sua passione sboccia grazie a Giuseppe Testa, atleta della disciplina e compagno di vita.

"Per stare vicino a Giuseppe, ho iniziato ad arbitrare", racconta Sonia.
Da quel gesto personale è nata un'idea rivoluzionaria: portare il rugby in carrozzina in Romagna, terra di sport e accoglienza. Con il supporto di Eva Roccato, Vito Mirto e lo stesso Giuseppe, e il sostegno di Paolo Satanassi (presidente Rugby Forlì 1979), il sogno prende forma.
Organizzato da Furle Iron Wheels con il patrocinio del Comune di Forlì, FISPES e UISP, l'evento si inserisce perfettamente nelle attività di Forlì-Cesena Capitale Italiana della Cultura 2026, dove lo sport diventa strumento di coesione sociale.

Sul parquet scenderanno squadre che rappresentano l'ossatura della Nazionale Azzurra, attualmente al 23° posto mondiale. ASD Padova Rugby, pluricampioni con 18 titoli nazionali, è l'egemone assoluto: 8 scudetti consecutivi e un'invincibilità durata oltre quattro anni. I 4Cats Vicenza H81, vice-campioni 2025, hanno chiuso la regular season imbattuti, sfiorando l'impresa contro Padova in finale. I Mastini Cangrandi Verona, rivali storici, hanno spezzato il dominio patavino con una vittoria epica 44-34 nel marzo 2025. Infine, i Dragons Milano, la nuova potenza metropolitana, pronti a stupire dopo la finale di Coppa Italia.

Queste squadre non giocano solo per vincere: incarnano i valori del wheelchair rugby, nato in Canada negli anni '70 come "Murderball" per atleti con tetraplegia o gravi disabilità motorie. Uomini e donne insieme, carrozzine da attacco (agili) contro quelle da difesa (con "rostro" per bloccare), classificazione funzionale (massimo 8 punti totali in campo): è uno sport di strategia pura, dove il contatto fisico è essenziale. "È tattica, resilienza e inclusione", spiega il comunicato, sottolineando come il torneo promuova questi principi in un territorio storicamente dedito allo sport per tutti.

Sabato 24 gennaio dalle 11:30 alle 17:00: Mastini Cangrandi vs Padova (11:30), Dragons Milano vs 4Cats (13:30), 4Cats vs Mastini (15:30). Domenica 25 dalle 9:00: Padova vs Dragons (9:00), Dragons vs Mastini (11:00), finalissima 4Cats vs Padova (14:00).
Ingresso libero e gratuito, con opportunità per il pubblico di avvicinarsi a uno sport che trasforma le carrozzine in sport per tutti.

L'evento non è isolato: riflette le politiche sportive dell'UISP Forlì-Cesena, da sempre impegnata nell'inclusione attraverso discipline paralimpiche. In un'Italia dove lo sport disabile cresce, iniziative come questa rompono barriere, ispirano giovani e dimostrano che la Romagna non è solo ciclismo e podismo, ma anche avanguardia paralimpica.

Per info: Sonia Guariglia (copparomagna@gmail.com, 347.5873908).
Forlì è pronta: il parquet ribolle già di attesa. Lo sport non ha confini, e la Romagna lo sa bene.

Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
 
La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.
 
La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.
 
 

INQUADRA IL QR OPPURE

 

INQUADRA IL QR OPPURE

 

Scansiona il QR Oppure